Sabbiatura e verniciatura del ferro: una protezione contro la corrosione, ma non solo!

Sabbiatura e verniciatura del ferro sono due comuni procedimenti utilizzati nel trattamento di strutture e oggetti in diversi settori industriali, dal design alla meccanica.

Vediamo insieme perché è utile la sabbiatura del ferro e la sua verniciatura, e quanto è importante nella protezione contro la corrosione.

La sabbiatura del ferro: quando è da eseguire e perché.

In UNIVER 2000 eseguiamo questo procedimento per eliminare residui di vecchie vernici, ruggine e sporco, accumulati nel tempo.

Da noi la sabbiatura avviene a secco con un getto a elevata pressione di aria mescolata a garnet (sabbia) e graniglia metallica (un mix di acciaio sferico e angoloso) direttamente sulla superficie del manufatto: è un trattamento che garantisce il rinnovamento e il recupero di oggetti e strutture, ma è anche un’operazione di pulizia.



Vuoi sapere tutto sulla sabbiatura dei metalli?



Quando è utile anche sabbiare il ferro?

Raccomandiamo questo trattamento prima della verniciatura industriale, in quanto la rimozione di sporco e residui è indispensabile per ottenere un ottimo risultato non solo per la qualità estetica, ma anche per la maggiore durata, soprattutto quando i manufatti sono esposti all’aria.

È bene applicare sulla superficie soluzioni antiruggine dopo la sabbiatura del ferro, perché è un materiale facile a ossidarsi



Proteggi anche l’acciaio dalla corrosione!



La sabbiatura dei cancelli in ferro: come togliere la ruggine e rinnovarli.

Il metodo più sicuro per ottenere una superficie liscia, invariata nella struttura e pronta per essere verniciata è la sabbiatura. Ma questo l’abbiamo già detto! Quel che vogliamo sottolineare è però l’importanza di un trattamento svolto da professionisti che utilizzano attrezzatura e macchinari adatti a questo tipo di operazioni. Da anni noi di UNIVER 2000 proponiamo la sabbiatura oltre alla verniciatura industriale e per questo ti invitiamo a conoscerci meglio in azienda.



Lavoriamo con molte aziende per diversi settori



Ma perché la sabbiatura dei cancelli in ferro è necessaria?

Rinnovare questo tipo di struttura o simili, come le ringhiere, è utile perché col tempo e l’esposizione agli agenti atmosferici queste superfici si rovinano e sono sottoposte a un processo di ossidazione e corrosione.

Dopo la sabbiatura, che pulisce e prepara la struttura all’operazione successiva, si procede con l’antiruggine e una vernice che oltre a migliorare l’estetica, ripara il cancello con un film protettivo duraturo.



Verniciatura a polveri e a liquido



Se per la tua attività ti interessano i procedimenti di sabbiatura e verniciatura del ferro, siamo a tua disposizione per una consulenza e un preventivo.