Verniciatura dei pezzi metallici: perché è utile e altre informazioni pratiche.
Devi sapere che la verniciatura dei pezzi metallici non è importante solo per un fattore estetico: lo è soprattutto per il suo effetto anticorrosivo, che conferisce ai manufatti caratteristiche tecniche che, ad esempio, aumentano la loro durata.
Vediamo insieme quali sono i tipi di verniciatura industriale adatti ai metalli e altre informazioni utili come la rimozione della ruggine.
Tipi di verniciatura dei metalli.
Conosciamo bene la verniciatura a polvere termoindurente e quella liquido, ma ognuna è più adatta a specifici materiali e c’è anche un motivo.
La verniciatura industriale a polveri è ideale per materiali ferrosi, conduttori di corrente, oppure per acciaio INOX, alluminio, ferro zincato. Questo perché la vernice su tali superfici ha una resa maggiore e dura più a lungo rispetto ad altre tipologie.
La verniciatura a liquido, con la sua ampia offerta di effetti estetici, è invece più morbida e tende a rovinarsi più facilmente: viene proposta più comunemente sul ferro.
Noi di UNIVER 2000 parliamo sempre con il cliente prima di scegliere la verniciatura adatta, così da conoscere il contesto, l’applicazione del manufatto o della struttura da verniciare, per proporre la soluzione migliore e più duratura.
Come aumentare la resistenza dei metalli con la verniciatura?
Verniciare il metallo arrugginito per combattere il nemico numero uno!
Verniciare il metallo arrugginito per combattere il nemico numero uno!
La verniciatura dei supporti metallici è indispensabile anche per proteggere i pezzi dalla corrosione, un processo elettrochimico che provoca il progressivo decadere delle proprietà funzionali e delle caratteristiche tecniche dei supporti.
Nemico numero uno delle superfici metalliche, la corrosione si sviluppa per la presenza nell’ambiente di acqua (nei suoi stati liquido o aereo) e ossigeno.
Il rivestimento protettivo della vernice diventa quindi un’efficace barriera protettiva.
Leggi qui come si forma la ruggine sul ferro!
Non solo verniciatura: la preparazione delle superfici metalliche.
Prima della verniciatura dei pezzi metallici è fondamentale che le superfici siano preparate a ricevere la vernice, il rivestimento che, per essere efficace anche contro la corrosione, deve aderire perfettamente al supporto, così da evitare infiltrazioni di umidità o altri agenti contaminanti presenti nell’atmosfera.
Ecco che tra i procedimenti più conosciuti per preparare i pezzi metallici alla verniciatura c’è la sabbiatura (che avviene attraverso il getto d’aria e materiale abrasivo), oltre alla spazzolatura e alla sverniciatura. Con questi processi, se eseguiti da professionisti con attrezzature professionali, la superficie viene pulita da residui di vecchie vernici, sporco e altri difetti che possono impedire al nuovo strato protettivo di aderire completamente.