Verniciatura a polvere elettrostatica: cos’è e quali sono i materiali verniciabili a polvere?
Azienda specializzata anche nella verniciatura industriale a polveri, da sempre UNIVER 2000 tratta vari tipi di materiali per diversi settori che richiedono precisione, consegne rapide, ma soprattutto professionalità e affidabilità. Già, perché di un’azienda che fa il nostro lavoro è necessario potersi fidare, affidarsi a buone mani per ottenere i risultati stabiliti. Entriamo insieme oggi nel mondo della verniciatura a polvere elettrostatica e vediamo insieme quali sono i materiali verniciabili a polvere.
Cos’è la verniciatura a polvere e perché sceglierla.
Procedimento standard ormai consolidato in diversi settori, dal design all’industria metalmeccanica e dell’automotive, la verniciatura a polvere elettrostatica oltre a garantire l’alta qualità del trattamento ha anche un bassissimo impatto ambientale.
L’evoluzione di questo processo, tra i più utilizzati al mondo, ha reso la verniciatura industriale a polvere una scelta garantita dalle metodologie innovative e dalle vernici impiegate, che in UNIVER 2000 selezioniamo tra quelle di più alta qualità.
I vantaggi della verniciatura a polvere elettrostatica sono molteplici:
- non crea colature del rivestimento,
- ha costi contenuti*,
- non contiene solventi,
- è possibile decidere lo spessore del film protettivo,
- ha una resa elevata,
- è un procedimento più veloce rispetto ad altri,
- è disponibile in una vasta gamma di finiture ed effetti,
- ha notevoli caratteristiche meccaniche
- e copre molto bene bordi e angoli dei pezzi trattati.
(*I costi contenuti sono dovuti anche alla possibilità di recuperare la polvere in eccesso all’interno delle cabine.)
La vernice in polvere inoltre riduce i rischi per la salute degli operatori e limita al massimo gli sprechi e l’inquinamento atmosferico.
Come avviene la verniciatura a polvere elettrostatica?
All’interno di apposite cabine pressurizzate, la polvere verniciante contenuta nei serbatoi passa per i tubi e arriva alle pistole, dove viene caricata elettrostaticamente e spruzzata attraverso aria compressa sul pezzo da verniciare.
L’aderenza della polvere verniciante alle superfici è assicurata dal campo elettrico creato dall’effetto elettrostatico, l’incontro delle particelle caricate negativamente con il pezzo da trattare caricato positivamente.
Di seguito la vernice polimerizza all’interno dei forni di cottura, depositandosi in modo permanente e uniforme sulla superficie.
Prima della verniciatura eseguiamo anche la sabbiatura
Ma quali sono i materiali verniciabili a polvere?
Il primato va alle superfici metalliche: la verniciatura a polvere elettrostatica è infatti ideale per i metalli, ottimi conduttori elettrici che attraggono con la loro carica le particelle nebulizzate creando un perfetto legame tra rivestimento e superficie dei pezzi. Ricordiamo anche che oltre ai risultati estetici, la verniciatura a polveri è efficace nella protezione da agenti corrosivi.
Tra i materiali verniciabili a polvere ci sono dunque
- acciaio,
- alluminio,
- ferro zincato,
- legno MDF.