La sabbiatura dei metalli: a cosa serve, come avviene e quali sono i vantaggi.

A cosa serve la sabbiatura dei metalli? È un procedimento delicato e importante, che viene eseguito soprattutto quando i pezzi devono essere sottoposti alla verniciatura a liquido o a polveri, ed è utile per eliminare incrostazioni e difetti, e per far aderire al meglio la vernice alla superficie. Ma andiamo nello specifico e rispondiamo alle diverse domande che ci vengono rivolte quando proponiamo il nostro servizio di sabbiatura dei metalli.

Cos’è la sabbiatura dei metalli?

È un processo meccanico che erode e uniforma la superficie degli elementi in metallo, di ogni forma e dimensione.

La sabbiatura a secco è un trattamento che utilizza una corrente abrasiva composta da un getto di aria compressa e materiale abrasivo. Sulla base dei pezzi da trattare e degli accordi con i clienti, i professionisti che lavorano nella nostra azienda selezionano tecniche, attrezzature e materiali abrasivi adeguati.

In UNIVER 2000 eseguiamo la sabbiatura a secco con garnet (sabbia) e graniglia metallica (un mix di acciaio sferico e angoloso) e siamo attrezzati anche per lavorazioni su misura complesse.

A cosa serve la sabbiatura dei metalli?

La funzione principale di questo processo è quella di preparare i metalli alle lavorazioni da eseguire successivamente, come la verniciatura industriale. Con la sabbiatura la superficie dei metalli si presenta omogenea e liscia al tatto, priva di residui di vecchia vernice, incrostazioni, ruggine e altri difetti che compromettono la tenuta della vernice o l’esecuzione del bagno galvanico.



Vuoi saperne di più sulla verniciatura dei metalli?



Quando è utile questa pulizia?

Oltre a far aderire al meglio la vernice, la sabbiatura è utile anche prima delle fasi di diverse lavorazione tra cui la saldatura e le riparazioni meccaniche. Questo processo è inoltre richiesto per restauri accurati così da portare le superfici al loro stato originario.

Ma quali sono i vantaggi della sabbiatura dei metalli?

Innanzitutto raggiunge ogni parte della superficie tra cui angoli, insenature e spigoli. La superficie, inoltre, risulta più omogenea grazie alla rimozione progressiva e alla possibilità di controllare visivamente e nell’immediato il risultato.



Ecco cosa possiamo offrirti noi di UNIVER 2000!



In sintesi, quattro curiosità da conoscere sulla sabbiatura dei metalli.

  • La sabbiatura migliora le qualità tecniche delle superfici e ne aumenta la resistenza fisica.
  • Questa lavorazione può essere eseguita su pezzi di varie dimensioni, dalle minuterie metalliche alle grandi strutture.
  • Eseguiamo la sabbiatura anche su superfici metalliche delicate.
  • I campi di utilizzo sono diversi: dall’interior design, all’automotive e alla meccanica.

Affidati a noi anche per l’assemblaggio, lo stoccaggio, la consegna e le rifiniture!


Vuoi saperne di più sul nostro servizio di sabbiatura?