Come aumentare la resistenza dei metalli con la verniciatura.

Proteggere e aumentare la resistenza dei metalli, ad esempio alla corrosione, è possibile anche attraverso il rivestimento delle superfici. Tale azione può avvenire con l’applicazione di rivestimenti metallici, come la zincatura a caldo, oppure di sistemi polimerici che facciano da barriera tra il materiale trattato e gli agenti aggressivi (come ad esempio l’umidità che porta alla corrosione). In questo caso parliamo anche di verniciatura industriale, a liquido e a polvere.

Ma come aumentare la resistenza di un acciaio?

La verniciatura industriale, che scegliamo a liquido o a polvere sulla base di diverse informazioni fornite dai nostri clienti sul manufatto o sulla struttura da trattare, è uno strato protettivo che aiuta a proteggere il metallo dalla ruggine e dalla corrosione e ne prolunga la durata base.

Non solo: oltre a personalizzare la superficie, renderla più bella e più liscia (da non sottovalutare il contributo della sabbiatura per la pulizia superficiale dei metalli), la verniciatura può proteggere anche dai danni chimici e dalla luce UV del sole, ad esempio.



Potrebbe interessarti il nostro articolo su come proteggere l’acciaio dalla corrosione



Ricordiamoci inoltre che l’acciaio verniciato è utilizzato in diverse aree, soprattutto grazie all’ampia varietà di colori ed effetti che può offrire la verniciatura eseguita in impianti all’avanguardia.




Se desideri maggiori informazioni sui nostri impianti di verniciatura a polveri o a liquido



La verniciatura dei componenti meccanici per proteggerli dalla corrosione.

Siamo abituati alla corrosione come a un fenomeno associato ai metalli, ma coinvolge anche moltissimi altri materiali utilizzati nella produzione industriale, tra cui i componenti meccanici. Esiste la corrosione galvanica che avviene quando due componenti realizzati con leghe metalliche diverse entrano in contatto, oppure la corrosione chimica, provocata da agenti chimici presenti nell’acqua, nel vapore o nell’aria.

Per proteggere i componenti meccanici è molto consigliata la verniciatura a liquido, o verniciatura a spruzzo: questo trattamento conferisce al metallo proprietà anticorrosive e un’elevata resistenza ad agenti chimici e atmosferici.


Per quanto tempo protegge i metalli la verniciatura?

La verniciatura industriale eseguita per aumentare la resistenza dei metalli proteggendoli ha durata variabile. Diversi infatti sono i fattori che ne determinano la durata come

  • la classe del trattamento protettivo,
  • le condizioni ambientali e atmosferiche con cui entra in contatto la superficie trattata.

In genere il rivestimento può durare dai due ai quindici anni. La verniciatura crea uno strato impermeabile che evita il contatto tra le superfici metalliche e gli agenti esterni: è bene ricordare che è sufficiente un minimo difetto per generare delle falle nella barriera protettiva: ecco perché in UNIVER 2000 eseguiamo anche la sabbiatura, che garantisce la corretta adesione della vernice al pezzo, oltre ad assicurare un lavoro preciso e di alta qualità, conforme alle specifiche del produttore della vernice, con macchinari all’altezza e personale specializzato.



Per proteggere i tuoi prodotti, affidati a esperti: in UNIVER 2000 siamo a tua disposizione!