Sabbiatura industriale: i segreti di una lavorazione indispensabile.

Cos’è e come funziona la sabbiatura? Iniziamo con l’affermare che nella maggior parte dei casi questa lavorazione industriale viene eseguita per rimuovere le imperfezioni dalle superfici soprattutto per agevolare il processo successivo di verniciatura e garantire risultati ottimali. Ma vediamo insieme più da vicino questo procedimento.


Perché è importante la sabbiatura industriale?

Specializzati in verniciatura industriale a polveri e a liquido, in UNIVER 2000 siamo attrezzati anche per eseguire la sabbiatura, un procedimento necessario per garantire che il pezzo verniciato risulti perfetto in tutti i suoi aspetti.

Tecnica abrasiva svolta prima della verniciatura, la sabbiatura serve a preparare le superfici dei materiali affinché le vernici aderiscano completamente e in modo corretto al substrato, così da assicurare anche una finitura che duri a lungo.

Senza la sabbiatura il pezzo verniciato sopra eventuale sporcizia, incrostazioni di vecchia vernice o ruggine può risultare compromesso da crepe, sbucciature o bolle per la limitata adesione della vernice, e la durata del rivestimento si riduce al minimo.

Come avviene il processo di sabbiatura?

Per essere eseguito correttamente, questo procedimento industriale deve avvenire in un ambiente attrezzato con una struttura e macchinari adeguati. La sabbiatura dei materiali avviene attraverso aria compressa e particelle di sabbia (mischiata quando necessario a materiali abrasivi come graniglia metallica, sfere di vetro e altri) che colpiscono l’area interessata dove è necessario eliminare imperfezioni e preparare così le superfici ai trattamenti successivi.

Le particelle fini della sabbia rimuovono eventuali strati di ruggine, sporco e altre imperfezioni, per ottenere un’area pulita e liscia.

In base alla tipologia di materiale e alla delicatezza o robustezza di questo, con la nostra attrezzatura è possibile regolare la pressione del getto di materiale abrasivo, più leggera o più aggressiva.



In UNIVER 2000 per la sabbiatura utilizziamo garnet e graniglia metallica: vuoi maggiori informazioni?


Sabbiatura industriale dei metalli.

Le abrasioni lasciate sulla superficie dei metalli dal processo di sabbiatura modificano la rugosità dello strato ed eliminano le irregolarità. L’aspetto uniforme del pezzo da verniciare favorisce l’interazione tra polimero e metallo: questo migliora l’adesione della vernice e aumenta la durata del risultato del trattamento. Con il servizio di sabbiatura nella nostra azienda in provincia di Vicenza assicuriamo proprio questo: un lavoro completo per ottenere elementi in metallo verniciati alla perfezione.

Scegli UNIVER 2000: qualità a prezzi competitivi, davvero!

Quella che eseguiamo noi è una sabbiatura a secco, un metodo che consiste nel getto di materiale abrasivo, nel nostro caso garnet e graniglia metallica, con cui si ottengono i migliori risultati, anche nell’edilizia. È una lavorazione veloce e valida in qualunque periodo.

Oltre alla sabbiatura forniamo anche servizi di carpenteria e assemblaggio per un lavoro completo pronto per la consegna.

È impareggiabile la comodità di trovare un unico fornitore per un servizio che comprende diverse lavorazioni, di alta qualità e con macchinari di ultima generazione: vantaggi che garantiscono un lavoro più efficiente e una consegna in tempi brevi.


Cerchi un’azienda specializzata in sabbiatura industriale a Vicenza?Contattaci!