news-protezione-acciaio-da-corrosione_ok

Verniciatura industriale: una protezione dell’acciaio dalla corrosione.

Vulnerabile alla corrosione, l’acciaio può deteriorarsi soprattutto in ambienti dove è alto il tasso di umidità e fattori inquinanti. Ecco che soprattutto in zone urbane, industriali e marine è indispensabile proteggere questo materiale. Tra le soluzioni principali a questo problema c’è la verniciatura industriale.

Cos’è la corrosione?

Prima di tutto vediamo insieme cosa intendiamo per corrosione. È un comune fenomeno di deterioramento del materiale metallico dovuto alle condizioni ambientali in cui si trova, come l’inquinamento, la pioggia, l’umidità e altri agenti atmosferici e aggressivi. Per essere più specifici, la corrosione avviene attraverso processi di ossidoriduzione tra l’ossigeno presente in atmosfera e il metallo, sulla cui superficie è sempre presente, anche se spesso non visibile, uno strato di condensa con relativa concentrazione salina.

La verniciatura industriale a difesa dell’acciaio.

Una soluzione contro la corrosione è rivestire l’acciaio con verniciatura a liquido o a polveri. Per gli elementi strutturali il rivestimento deve rispettare la normativa UNI EN 1090-2.

La verniciatura protettiva viene realizzata secondo quanto scritto nella norma UNI EN ISO 12944 (Protezione dalla corrosione di strutture in acciaio mediante verniciatura) e può durare tra i 2 e i 15 anni in base a diversi fattori relativi all’elemento verniciato e alla tipologia di ambiente.

Come scegliere il rivestimento corretto?

In base al materiale e agli elementi da rivestire, la protezione dalla corrosione è un investimento e deve avere la massima durata, per ridurre i costi della manutenzione.

Il rivestimento deve quindi essere:

  • adatto al materiale su cui viene apposto,
  • affidabile,
  • resistente,
  • compatibile a livello economico e ambientale, e deve facilitare quanto possibile le attività manutentive.

Vuoi saperne di più sulla verniciatura industriale?


Quali sono le tipologie di verniciatura industriale?

La verniciatura crea sulla superficie metallica uno strato impermeabile che diventa una barriera tra l’elemento verniciato e l’ambiente corrosivo. L’applicazione di questo rivestimento è una protezione passiva.

Per essere efficace, la verniciatura industriale deve essere apposta su un manufatto costruito e rifinito correttamente.

I tipi di pittura sono

  • essiccante ad aria, quando il film indurisce per evaporazione dei solventi a contatto con l’aria,
  • a essiccazione fisica, quando la pittura è in acqua o altro solvente,
  • in solvente, con essiccazione reversibile,
  • all’acqua,
  • a indurimento chimico, per reazione del componente base con l’agente indurente.

La verniciatura industriale a polveri è la più utilizzata per proteggere i metalli dalla corrosione e lo strato di vernice risulta aderente, compatto e omogeneo.

La verniciatura industriale a liquido è molto conveniente perché risparmia tempo e colore, oltre a garantire un’elevata uniformità nell’applicazione.

Per verniciare i metalli nel modo migliore, è necessario avere la garanzia di prodotti vernicianti di alta qualità e di una notevole esperienza da parte dei professionisti che eseguono la verniciatura. Infatti noi di UNIVER 2000 ti consigliamo di affidarti per questa lavorazione a specialisti del settore.


Non esitare a contattarci per una consulenza e un preventivo!