Verniciatura a liquido: pregi e difetti.
Utilizzata per ottenere una protezione anticorrosione o una determinata finitura estetica, la verniciatura con vernici liquide a spruzzo è una valida alternativa alle polveri termoindurenti. È una tecnica semplice e rapida ed è adatta a qualunque materiale, tra cui il metallo.
Come avviene la verniciatura a liquido?
Durante il procedimento la vernice viene atomizzata attraverso l’aria compressa o l’azoto caldo e separata con specifiche pistole. Subito dopo i pezzi trattati sono sottoposti a essiccatura nell’apposito forno.
Quali sono le applicazioni della verniciatura industriale a liquido?
Questo tipo di verniciatura, grazie agli effetti estetici di altissima qualità, è ideale anche per i settori dell’arredamento e dell’automotive.
Con la tecnica a liquido è possibile realizzare una vasta gamma di colori ed effetti, dai perlati ai metallizzati, soft touch e molti altri.
Le finiture che ne risultano sono resistenti e durature, e quando richiesto è possibile aggiungere alle verniciature le resistenze ai raggi UV, agli agenti atmosferici o chimici, alla torsione quando sono trattati materiali morbidi, e altre. La verniciatura a liquido si adatta inoltre ad applicazioni di grandi e di piccole dimensioni, dato che lo strato della finitura è sottile.
Quali sono le differenze tra verniciatura a liquido e a polvere?
Il primo aspetto è legato alle superfici, che si riducono nella verniciatura a polvere, riservata soprattutto ai metalli.
Per quella a liquido è sufficiente una temperatura più bassa (dai 60° agli 80°) e il processo di lavorazione può essere eseguito a più strati in base all’effetto che il cliente vuole ottenere.
I pezzi verniciati a liquido, inoltre, possono avere qualsiasi misura e trattati in qualunque quantità.
Vuoi saperne di più sulla verniciatura a polvere?
Perché scegliere la verniciatura a liquido?
La qualità del risultato si ottiene analizzando le esigenze del cliente e scegliendo la finitura più adatta a ogni pezzo tra le tante a disposizione con questo tipo di verniciatura.
I vantaggi della tecnica a liquido sono:
- la possibilità di ottenere finiture di pregio,
- la scelta delle finiture e dei colori,
- la valorizzazione delle superfici,
- le elevate performance di resistenza e durata.